Come ottenere l’aiuto di cui ha bisogno: una guida completa

La consulenza per la salute mentale è una forma di consulenza che fornisce il consiglio e il sostegno necessari per essere in grado di gestire meglio la salute mentale. Può essere difficile trovare aiuto, soprattutto se si tratta di problemi di salute mentale da soli. Apprendiamo di più in questo articolo su cosa è e cosa non è, come ottenere l’aiuto di cui avete bisogno, e più ancora!

Introduzione

Se lei o qualcuno che conosce si trova in difficoltà, è importante ottenere aiuto. Ma da dove si comincia?

Vi sono molte risorse disponibili per aiutare le persone che stanno lottando con la salute mentale, la dipendenza o entrambi. Questa guida vi aiuterà a navigare nei vari tipi di aiuto disponibili e a trovare le risorse migliori per le vostre esigenze.

I problemi di salute mentale e di tossicodipendenza possono essere schiaccianti, ma sono disponibili aiuti. Non è necessario affrontare questo problema da solo.

Che cos’ è la consulenza per la salute mentale?

La consulenza in materia di salute mentale è un processo che aiuta le persone a comprendere e gestire i propri pensieri, sentimenti e comportamenti. Può essere utilizzato per affrontare una vasta gamma di problemi di salute mentale, tra cui ansia, depressione, stress e trauma. La consulenza in materia di salute mentale può anche aiutare le persone a sviluppare capacità di affrontare in modo sano, a rafforzare la capacità di resistenza e a migliorare il loro benessere generale.

La consulenza è tipicamente fornita da un consulente o da un terapeuta qualificato che utilizza una varietà di tecniche per aiutare le persone a comprendere e cambiare i propri pensieri, sentimenti e comportamenti. Le sessioni di consulenza sono tipicamente riservate, il che significa che il consulente non condividerà nulla di ciò che viene discusso con nessuno al di fuori della relazione di consulenza.

Se sta lottando con la salute mentale, consideri la possibilità di consultare la salute mentale. Può essere uno strumento incredibilmente prezioso per gestire la salute mentale e migliorare il benessere generale.

Perché cercare consulenza in materia di salute mentale?

Si stima che un adulto su cinque negli Stati Uniti soffrirà di malattie mentali nel corso della sua vita. Ciò significa che a un certo punto, lei o qualcuno che conoscete potrebbe aver bisogno di consulenza in materia di salute mentale.

Vi sono molte ragioni per cui qualcuno potrebbe cercare consulenza in materia di salute mentale. Forse sta attraversando un periodo difficile e ha bisogno di qualcuno con cui parlare. O forse si tratta di una questione specifica, come l’ansia o la depressione.

Qualunque sia la ragione, cercare consulenza sulla salute mentale può essere un passo utile nella gestione della sua salute mentale. La consulenza può fornire sostegno, orientamento e strumenti per aiutarla a far fronte alle sfide che si pongono.

Se non è sicuro che il counseling sia adatto per lei, si rivolga al medico o ad un altro esperto professionista sanitario. Essi possono aiutarla a comprendere le sue opzioni e a elaborare un piano per ottenere l’aiuto di cui ha bisogno.

Come trovare un terapeuta

Se si pensa alla terapia, il primo passo è trovare un terapeuta qualificato. Ma con così tante opzioni, come si sa da dove cominciare?

Ecco alcuni spunti per trovare un terapeutico adatto a lei:

1. Definire i suoi obiettivi. Che cosa spera di ottenere con la terapia? Ha bisogno di aiuto per affrontare una questione specifica, come l’ ansia o la depressione? Siete alla ricerca di una guida attraverso una difficile transizione alla vita? Sapere cosa vogliamo ottenere dalla terapia vi aiuterà a ridurre la ricerca.

2. Considerate il vostro bilancio. La terapia può essere costosa, quindi è importante considerare il proprio bilancio quando sceglie un terapeuta. Se i costi sono fonte di preoccupazione, vi sono molte opzioni accessibili, come i centri di salute mentale della comunità o le tasse su scala mobile.

3. Chieda raccomandazioni. Parli con il medico, gli amici o i familiari che sono stati in terapia e verifichi se hanno qualche raccomandazione. Può anche consultare i repertori online, come il ricercatore terapeutico dell’Associazione psicologica americana (www.apaonline.org).

4. Ricerca. Una volta ridotta la lista dei potenziali terapeuti, prenda un po’ di tempo per ricercare ciascuno di essi. Legga il loro sito web e la loro biografia per conoscere meglio il loro approccio e le aree di competenza. Inoltre, non esita a mettersi in contatto direttamente con loro per eventuali domande.

5. Confida nel suo intestino. Quando si tratta di scegliere un terapeuta, è importante andare con qualcuno che si rivolge a lei.

Cosa fare se non si può accettare la terapia

Se si sta lottando con la salute mentale e non si può permettersi una terapia, si possono fare alcune cose. In primo luogo, cerchi di trovare un terapeuta che offra tariffe di scala mobile o servizi pro bono. In secondo luogo, esaminiamo i gruppi terapeutici o i servizi di consulenza online che possono essere opzioni più accessibili. Infine, prenda in considerazione la possibilità di parlare con il medico di opzioni mediche che potrebbero contribuire ad alleviare alcuni dei suoi sintomi.

Conclusione

Nessuno dovrebbe soffrire solo in tempi difficili. Se ha bisogno di aiuto, non esitate a contattare e a chiederlo. Ci sono molte persone e organizzazioni che vogliono aiutare, ma non possono fare nulla se non si compie il primo passo e si chiede assistenza.

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